L’associazione Culturale Sud Ethnic con sede a Cutrofiano (LE), sin dalla sua costituzione ha come obiettivo principale quello di tramandare alle nuove generazioni le proprie tradizioni e quindi ricercando sul territorio le fonti. Già da qualche anno per tramandare i canti e le filastrocche del periodo natalizio è stato creato uno spettacolo dal titolo “Strina, Canti e Zampogne” per ripercorrere in un’ora e mezzo di spettacolo, sia le musiche che i testi che via via stavano scomparendo, oltre ovviamente a nuove composizioni originali che fanno da cornice alle vecchie melodie. Interesse dell’Ass.ne Cult. Sud Ethnic è quello di esportare oltre i confini salentini la propria musica e quindi facendola talvolta incontrare con altri stili musicali, quindi creando nuove melodie con contaminazioni che vanno dal Flamenco, al Maghreb, dal Rock al Reggae, l’incontro con i diversi stili sicuramente è impegnativo per non far perdere comunque il concetto tradizionale salentino ma è molto stimolante, e il risultato si chiama Kamafei. Kamafei è un gruppo musicale presente all’interno dell’Ass.ne Culturale che dal 2007 da il suo contributo alla crescita musicale del Salento e della Puglia. L’Ass.ne Cult. Ha avuto il privilegio di avere tra i soci onorari anche il grande Uccio Aloisi il quale ha dato un contributo importante all’ass.ne in termini di conoscenze e di eredità “contadine-popolari”.

L’Ass.ne Cult. Sud Ethnic è ideatrice e promotrice de “Li Ucci festival”, dal 2011 (anno della prima edizione) svolge un ruolo importante anche per l’aspetto della Destagionalizzazione degli eventi nel Salento e in Puglia. LI UCCI FESTIVAL nasce come un contenitore di Eventi Culturali dove oltre gli spettacoli musicali hanno uguale importanza le Mostre Artistiche, i Seminari, le presentazioni di Libri, i Workshop, gli incontri con i ragazzi delle scuole, l’Estemporanee di Pittura, il Bike-Tour per la scoperta del Territorio. Nel 2013 è nata “Li Ucci Orkestra”, un’ensemble di oltre 20 musicisti giovani uniti dalla voglia di costruire in note e in musica gli insegnamenti e la tradizione lasciata in eredità dai cantori della tradizione salentina.

L’ass.ne Cult. Sud Ethnic collabora con il MEI di Faenza, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Comune di Cutofiano, Istituto Diego Carpitella, Grecìa Salentina, Fondazione La Notte della Taranta, ecc…

 

Lo statuto